Io ci credo

IO CI CREDO è il percorso di accelerazione rivolto a chi vuole validare e migliorare la propria idea al fine di renderla un progetto concreto di successo da replicare ed esportare.

Una mentorship personalizzata permette ai partecipanti di elaborare e portare sul mercato il proprio concept di attività food.

Contenuti

Abbiamo organizzato un programma innovativo ed articolato in moduli coerenti e strutturati.

Il nostro obiettivo? Trasferire le competenze per elaborare il tuo business plan e per strutturare al meglio il tuo processo di produzione e di vendita.

  • Scelta del raggio di azione: individuare e condividere la vision, il branding e la mission aziendale focalizzando una prima riflessione sul modello di business
  • Analisi scenario: comprendere tutti gli elementi che possano impattare sull’attività aziendale al fine di conoscere e fronteggiare efficacemente tutti gli aspetti che sono in grado di influenzare l’operatività aziendale
  • Analisi offerta: identificare e analizzare il sistema concorrenziale al fine di individuare e condividere uno specifico posizionamento nel mercato di riferimento
  • Analisi domanda: analizzare il mercato di riferimento ed individuare i gruppi di clienti target e le loro caratteristiche peculiari
  • Swot Analysis: analizzare e descrivere l’impatto che i fattori esterni ed interni potrebbero avere sulla crescita dell’azienda
  • Strategy: individuare l’insieme delle azioni che consentano di acquisire e definire un percorso virtuoso e conservare un eventuale vantaggio competitivo nel mercato di riferimento
  • Politiche organizzative: scegliere l’assetto formale/legale che si ritiene più appropriato rispetto agli obiettivi
  • Politiche produttive: essere in grado di coordinare le differenti opzioni produttive e fare in modo che siano flessibili rispetto alle esigenze di contesto in termini di struttura e layout
  • Politiche di marketing: saper comunicare l’unicità ed esclusività del prodotto/servizio offerto al fine di polarizzare l’attenzione del mercato
  • Prospetti economico/finanziari: realizzare le proiezioni economico finanziarie in modo da rendere il progetto imprenditoriale coerente, sostenibile e facilmente valutabile da parte di futuri investitori e stakeholder

Profilo partecipanti

Il percorso è rivolto a tutti coloro che ritengono di avere un’idea innovativa ad elevato potenziale nel settore food e cercano un supporto qualificato nello sviluppo e nell’accesso al mercato.

Ricerchiamo pertanto profili che ci consentano di creare un gruppo di lavoro motivato, dinamico e diversificato, nel pieno rispetto di un equilibrio territoriale e di genere.

Siamo alla ricerca di persone che manifestino buone capacità comunicative, che sappiano trasmettere l’idea in modo da farla comprendere a tutti i destinatari e siano dotati di responsabilità e capacità di creare innovazione.

Come partecipare

Il processo di selezione può seguire due strade diverse: la candidatura spontanea (info@incibumlab.it) o la partecipazione a una delle nostre periodiche call. In questo caso, potrai seguire il seguente percorso:

  1. Invio candidatura: compila il form online in tutte le sue parti
  2. Valutazione preliminare delle domande da parte della commissione
  3. Primo contatto: intervista o skype call
  4. Votazione online e partecipazione al format web
  5. Comunicazione esito finale

FAQ

Quando inizia il programma?

Il programma inizia a marzo 2020. È previsto l’avvio di due ulteriori edizioni a settembre e novembre 2020.

Che impegno è previsto?

Il programma prevede un impegno di massimo tre mesi, con giornate formative che si svolgeranno settimanalmente con un impegno totale di 66 ore di aula e 264 di coworking con sessioni di coaching one to one e mentorship personalizzata.

Qual è il processo di ammissione?

I candidati devono presentare la propria candidatura online completando l’apposito modulo. La Commissione giudicatrice prenderà in considerazione solo le domande complete.

Che tipologia di esperienza devo avere per partecipare la programma?

Non è richiesta un’esperienza specifica nel settore food, la valutazione avviene in primis sull’idea, sulle sue prospettive di sviluppo e sulle caratteristiche del team.

Quando saprò l’esito della procedura di selezione?

Almeno 10 giorni prima dall’avvio del programma saranno resi noti i risultati della valutazione, con la comunicazione individuale dei beneficiari del Grant Award.

Che cos’è il Grant Award?

Il Grant Award è un riconoscimento che ha l’obiettivo di premiare talenti, dandogli l’opportunità di partecipare al percorso con una copertura parziale o totale del costo. Il Grant Award viene riconosciuto da una platea di investitori che credono nel progetto.

Posso rinunciare all’iscrizione nel caso non ottenessi il Grant Award?

Nel caso in cui il partecipante non ottenga il Grant Award può decidere di non partecipare la programma dando preavviso entro 7 giorni dal ricevimento dell’esito. La risposta deve pervenire tramite mail all’indirizzo lab@incibum.it.

Posso ripetere la domanda se non sono ammesso?

Sì, la domanda può essere ripresentata.

Quali sono le opzioni di alloggio durante il programma?

I partecipanti possono alloggiare presso il residence In Cibum o presso strutture convenzionate da scegliere al momento dell’iscrizione.