REGOLAMENTO IO CI CREDO

IO CI CREDO

Innovazione, sostenibilità, digitalizzazione… nuovi trend in ambito food.

REGOLAMENTO

PREMESSA

In Cibum Lab è un incubatore certificato MISE focalizzato sull’innovazione in ambito food.

Opera all’interno di un ecosistema di eccellenza al quale contribuisce in modo decisivo la presenza di partner nazionali e internazionali, che vuole creare e proporre al mercato nuovi modelli imprenditoriali nell’ambito del food, stimolando la cultura del cambiamento, promuovendo, diffondendo conoscenza e alimentando processi di innovazione che consentono alle imprese di cogliere nuove opportunità di crescita e consolidamento.

In linea con questo obiettivo, In Cibum Lab lancia la terza edizione della call IO CI CREDO rivolta a progettualità innovative food-related. Una startup competition che darà la possibilità al vincitore di partecipare ad un percorso di incubazione avvincente ed emozionante.

Il presente regolamento disciplina le modalità di partecipazione alla call.

Alla data di pubblicazione del bando hanno aderito i seguenti partner:

Partner:

  • Laboratorio Lisa Lab (UNISA)
  • Università degli studi di Foggia
  • Intesa Sanpaolo
  • Intesa Sanpaolo Innovation Center
  • Unicredit

SOGGETTI AMMISSIBILI

La call si dividerà anche quest’anno in due sezioni specifiche:

A) EMERGING TALENTS: Imprese in fase di costituzione (il partecipante all’iniziativa sarà il socio fondatore) che presentano la loro idea imprenditoriale al fine di vederne supportata la fase di lancio e accelerazione.

B) START UP ACCELERATOR: Imprese già costituite che richiedono un supporto per l’accelerazione della propria idea verso il mercato. In questa sezione saranno ammesse le società italiane costituite in forma di S.r.l. (anche semplificata) o S.p.a. e le società estere che si impegneranno ad aprire sede in Italia, in caso di esito positivo della selezione, per accedere al programma di incubazione.

Saranno ammissibili tutte le imprese operanti in ambiti food-related con esplicita priorità alle imprese che presenteranno progetti relativi a format immediatamente applicabili al food retail.

I progetti dovranno ricadere nei seguenti ambiti:

  • SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA RISTORAZIONE
  • ECONOMIA CIRCOLARE
  • NUTRACEUTICA
  • INNOVAZIONI IN AMBITO AGRICOLO
  • SOLUZIONI DI PACKAGING BIO BASED

PER PARTECIPARE

La partecipazione all’evento è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle previsioni vincolanti e condizioni di cui al presente bando.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La proposta dovrà essere predisposta compilando il documento guida disponibile per il download sul portale www.incibumlab.it o da richiedere, in caso di difficoltà, a info@incibumlab.it. Il video deve essere reso disponibile in uno qualsiasi dei formati leggibili dal player video VLC (mov, avi, mpeg, 3gp, etc.). Preliminarmente si dovrà indicare la sezione specifica alla quale si intende partecipare.

La documentazione completa si compone dei seguenti elementi:

  • un info memorandum, predisposto su documento standardizzato, relativo ai contenuti del progetto presentato e contenente in calce, una specifica autorizzazione alla divulgazione anche multimediale dei contenuti del progetto;
  • un breve video che riprende l’imprenditore in primo piano con una telecamera di uso comune (pc, smartphone o tablet) per un tempo massimo di tre minuti nei quali lo stesso imprenditore descrive sinteticamente se stesso, la propria idea e i punti principali del proprio progetto imprenditoriale. In alternativa potranno essere predisposti video della stessa durata massima, focalizzati sulla descrizione dell’idea imprenditoriale.
  • Eventuali ulteriori documenti: CV, pitch, pubblicazioni scientifiche, allegati tecnici, domande di brevetto, dati finanziari anche relativi ad eventuali round di finanziamento già completati.

Con la sottoscrizione dell’autorizzazione, rilasciata attraverso il portale, il partecipante accetta integralmente il presente regolamento, esonera In Cibum Lab s.r.l. da ogni responsabilità relativa alla natura dei contenuti proposti ed accetta insindacabilmente il giudizio del Comitato Tecnico e della rete, preposti alla valutazione dei progetti.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La proposta dovrà essere predisposta sulla pagina di Adesione Io ci credo compilando l’executive summary completo del link del video di presentazione caricato su youtube.

Per accedere al programma sarà richiesta la sottoscrizione preliminare della lettera di intenti e del termsheet riportanti le condizioni di accesso e investimento.

La proposta dovrà essere inviata a partire dalle ore 13:00 del giorno 31 ottobre 2023 e pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 31 dicembre 2023.

SELEZIONE DEI PROGETTI

Il progetto, presentato nel rispetto delle indicazioni fornite, sarà prevalutato da un comitato tecnico interno, sulla base dei seguenti indicatori:

Innovazione: novità dell’idea rispetto allo stato dell’arte nazionale ed internazionale;

– Qualità: qualità generale del progetto e del contenuto dell’elevator’s pitch anche in termini di aderenza alle priorità del bando;

– Sostenibilità: sostenibilità ambientale, sociale ed economico finanziaria delle informazioni contenute nell’executive summary;

I progetti per ciascuna sezione, selezionati dal comitato tecnico, in quanto maggiormente rispondenti agli indicatori precedentemente individuati, saranno invitati ad uno evento, che sarà programmato, presso la sede di In Cibum Lab nel quale i progetti stessi verranno presentati ad una giuria di esperti ed imprenditori di successo.

Il comitato preliminarmente alla selezione potrà valutare l’attivazione di una votazione online finalizzata a misurare il sentiment del pubblico nei confronti delle singole iniziative.

RICONOSCIMENTO

Le proposte giudicate migliori riceveranno:

‐ la proposta di un GRANT AWARD a copertura totale (100%) degli oneri di partecipazione al programma di accompagnamento e di accelerazione denominato: IO CI CREDO. L’importo del GA verrà sostenuto da Demetra Holding srl e, in caso di accettazione, sarà convertito in equity all’interno del capitale della costituenda impresa, nella misura massima del 10% del capitale stesso.

I contenuti del programma IO CI CREDO sono descritti all’interno del portale www.incibumlab.it .

OPPORTUNITÀ

Le imprese selezionate avranno accesso al processo di incubazione della durata di tre mesi al termine del quale potranno ricevere, compatibilmente con i risultati ottenuti nel corso dell’incubazione, ulteriori investimenti di follow on, inoltre tali imprese riceveranno un ulteriore supporto dai partner di progetto che offriranno un affiancamento strutturato per i processi coerenti con le loro expertise interne. In collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, i progetti selezionati potranno beneficiare di ulteriori vantaggi:
  • apertura di conto corrente a condizioni agevolate per Startup Innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese, e per Nuove Imprese aperte da meno di 12 mesi;
  • possibilità di accesso al “Finanziamento Neoimpresa”, un finanziamento a medio-lungo termine dedicato alle imprese di nuova o recente costituzione che consente di sostenere le diverse esigenze finanziarie collegate ai piani di avvio e sviluppo del business delle nuove imprese ed offre condizioni di particolare favore a fronte dell’utilizzo del Fondo di Garanzia per le PMI ex L. 662/96 e s.m.i., tramite Garanzia Diretta ovvero attraverso la Controgaranzia di Consorzi Fidi ex art. 107 T.U.B. L’accesso allo strumento è subordinato a valutazione da parte dell’ente creditizio;
  • possibilità di accesso al servizio “Tech matching” promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center, un servizio di business development a supporto delle startup alla ricerca di opportunità di business, di capitali e partnership industriali. Le startup saranno esaminate sulla base di specifici criteri di aderenza e valorizzazione del servizio;
  • Possibilità di accedere al finanziamento “Convertibile Impresa”, un finanziamento a medio-lungo termine a sostegno dell’innovazione, assistito dalla Garanzia Diretta del Fondo Centrale di garanzia Legge 662/96 e con la facoltà per la Banca, al verificarsi di un determinato evento, di convertire il credito in partecipazione societaria.
Inoltre l’invio della candidature comporta l’adesione automatica e gratuita al programma di Open Innovation, IO MI FIDO, di In Cibum Lab.

RISERVATEZZA E CLAUSOLA ESCLUSIVA

Fatte salve le attività legate l’acquisizione alla valutazione e pubblicazione dei materiali sopra indicati, In Cibum Lab s.r.l. opererà nel rispetto della piena riservatezza delle informazioni fornite dai partecipanti.

Ogni idea progettuale presentata rimane di proprietà degli autori.

In Cibum Lab s.r.l. è esonerata da ogni responsabilità per eventuali contestazioni che dovessero sorgere circa l’originalità e la paternità del know how sotteso all’idea progettuale o da eventuali limitazioni da parte di terzi, in particolare In Cibum Lab non si assume alcuna responsabilità per disfunzioni tecniche, di hardware o software, interruzioni delle connessioni di rete, registrazioni di utenti fallite, non corrette, non accurate, incomplete, illeggibili, danneggiate, perse, ritardate, non correttamente indirizzate o intercettate, o per registrazioni di partecipanti che, per qualsiasi motivo, non siano state ricevute, comunicazioni elettroniche, o di altro tipo, che siano state ritardate, o per circa altri problemi tecnici connessi alla registrazione e all’upload dei contenuti nell’ambito della presente Iniziativa.

Si esclude pertanto qualsiasi forma di rimborso e di risarcimento, sia a titolo parziale che a titolo totale, relativi ad eventuali danni a cose e/o persone provocati dai partecipanti, o da terzi, nel corso dello svolgimento delle diverse fasi del Regolamento. L’accettazione del presente Regolamento comporta altresì che i partecipanti al presente Bando garantiscono inoltre che i contenuti inviati: – non contengono materiale illecito, vietato dalla legge o contrario a quanto indicato nel presente Regolamento; – non contengono materiale in violazione di diritti, posizioni o pretese di terzi (con riferimento alla legge sul diritto d’autore e sulla proprietà industriale e ad altre leggi o regolamenti applicabili); – sono liberamente e legittimamente utilizzabili in conformità a quanto previsto dal presente Regolamento, in quanto il partecipante è titolare dei diritti di utilizzazione dei medesimi, ovvero in quanto ne ha acquisito la disponibilità da tutti i soggetti aventi diritto, avendo curato l’integrale adempimento e/o soddisfazione dei diritti, anche di natura economica, spettanti agli autori dei contenuti e/o delle opere dalle quali tali contenuti sono derivati e/o estratti, ovvero ad altri soggetti aventi diritto, oppure spettanti per l’utilizzo dei diritti connessi ai sensi di legge.

PER INFORMAZIONI info@incibumlab.it – resp. del procedimento Dott.ssa Deborah Morriello