IO CI CREDO – Start up Accelerator | Vota il tuo progetto preferito

Di seguito i progetti che hanno superato la prima fase di selezione nella sezione Start up Accelerator:

Siesta Bio

Scopri di più

Siestabio è il primo servizio di welfare biologico che consegna frutta e verdura a chi lavora a casa in smart-working o in ufficio, promuovendo prodotti biologici certificati a prezzi convenienti (grazie al welfare credit o sconti aziendali riservati).

Siestabio coniuga la valorizzazione delle aziende agricole biologiche locali con il miglioramento della qualità della vita di ogni lavoratore in azienda, dando la possibilità di accedere a spese di qualità e sostenibili sia per i dipendenti che per il territorio.

Siestabio unisce al progetto una parte di responsabilità sociale (possibilità di donazioni finalizzate alla piantumazione di siepi). Attualmente 48 aziende agricole aderenti.

Sestre

Scopri di più

Sestre identifica molecole farmacologicamente attive da alimenti della dieta mediterranea per lo sviluppo di nutraceutici con formulazione personalizzata per coadiuvare e prevenire le comuni patologie croniche.

Al momento sono state identificate 5 referenze e a giugno è previsto il lancio di un integratore con attività antiossidante basato su molecole attive e presenti nelle acque di scarto della produzione della birra.

Ciò colloca il progetto anche in un’ottica di circular economy.

Cibus Vivendi

Scopri di più

Piattaforma digitale per l’elaborazione di piani dieto terapeutici accompagnati da Box alimentari che contengono a loro volta pacchetti giornalieri con alimenti di qualità volti ad apportare tutti i nutrienti necessari e confezionati secondo una logica volta a guidare l’utilizzatore verso gli obiettivi di peso concordati e all’educazione alimentare.

Il progetto affronta efficacemente la problematica relativa alla messa in pratica della dieta prescritta, fornendo agli utenti dei box già pre-porzionati.

Round T Block

Scopri di più

Round T Block si occupa di anticontraffazione tramite soluzioni Blockchain e NFC per garantire autenticità e tracciabilità dei prodotti.

Il principio si basa sulle chiavi criptate pubbliche e private, che garantiscono l’handshaking dei migliori sistemi di sicurezza, a cui si aggiunge l’utilizzo di Tag NFC e della blockchain, un sistema visibile a tutti, trasparente e reso sicuro dalla crittografia. il sistema è applicabile efficacemente sia al settore food che al settore del vino.

TYPICALEATS

Scopri di più

TypicalEats è la prima piattaforma web che aiuta i turisti e gli amanti del buon cibo a scoprire quali sono i piatti tipici di ogni località e accedere alla classifica delle attività gastronomiche che preparano meglio tali piatti.

A differenza delle piattaforme social food esistenti il focus non è più sul ristorante ma sul piatto e sulla sua relativa preparazione.

Attraverso la piattaforma è quindi possibile in ogni luogo scegliere il piatto tipico e leggere le valutazioni degli utenti, scegliendo quindi il ristorante in modo indiretto.

White and Seeds

Scopri di più

White and Seeds realizza snack sani, pratici (pronti da mangiare), gustosi e realizzati con ingredienti naturali e con una confezione riciclabile al 100%.

Ad esempio il prodotto di punta è un #superyogurt, “Yogurt + Chia”, prodotto con latte a Km 0, frutta biologica italiana e il superfood Chia. Ogni barattolo infatti contiene più fibre di una mela, più Omega3 di una porzione di salmone, più proteine di un uovo, più calcio di una tazza di latte, antiossidanti come 20 mirtilli, magnesio, ferro e potassio.

Miomeal

Scopri di più

Miomeal si inserisce nel mercato Healthy food delivery, proponendo un servizio innovativo di consegna a domicilio di pasti già pronti da mangiare, sani, gustosi e di qualità.

Miomeal aiuta gli utenti che non hanno tempo per fare la spesa e per cucinare durante la settimana, o che semplicemente hanno bisogno di qualcuno che li supporti con una dieta equilibrata “chiavi in mano”.

Non si limita alla classica prescrizione delle pietanze , ma offre concretamente pasti già pronti e adeguati in base le esigenze nutrizionali.

Biorisi

Scopri di più

Il progetto si basa sulla produzione di Spirulina di qualità per uso alimentare e cosmesi.

La spirulina è un prodotto di alta qualità che viene coltivato in maniera naturale in ambiente idroponico (acqua potabile) confinato in apposite serre speciali con un processo brevettato internazionalmente e che BIORISI srl ha in concessione dall’impresa argentina OIL FOX.

Vino in vigna

Scopri di più

Vino in vigna è un progetto che si rivolge ad aziende e turisti.

Dal lato B2B propone un canale di vendita concreto e innovativo, nel quale la cantina mette a disposizione dei filari vitati per fare l’esperienza: “produci il tuo vino”, avendo garantita la vendita di un certo numero di bottiglie tramite l’esperienza dei clienti finali.

In ambito B2C l’azienda agricola accompagnerà il cliente finale durante tutto l’anno nello svolgimento delle attività produttive dalla potatura all’imbottigliamento. Il cliente finale, d’altra parte, potrà vivere un’esperienza coinvolgente e memorabile.

iThanks by EK Service

Scopri di più

Software con interfaccia app per gli utenti, che automatizza i processi di controllo delle scadenze nei supermercati e nella GDO in generale.

Questo programma/app va ad automatizzare l’intero processo rivoluzionando il settore sdoganando il concetto di GDO 4.0.

I benefici sono molteplici: meno tempo per il controllo, miglior lavoro del dipendente e migliore qualità di vita dello stesso, meno scaduti e meno cibo sprecato.

Mulini e Pastifici 1875

Scopri di più

Il progetto si fonda sulla valorizzazione della paglia residuale scaturente dalla lavorazione di cereali per beni alimentari quali pasta e birra.

La paglia residuale viene utilizzata la produzione di packaging innovativo, bio-based, compostabile e biodegradabile.

Un packaging completamente rivolto alla natura e alla mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso l’uso di prodotti non nocivi.

Il progetto si muove efficacemente nelle dinamiche dell’economia circolare.

Save as

Scopri di più

Realizziamo materie prime per la costruzione di edifici in materiale compostabile e biodegradabile a partire da materie di scarto della filiera agricola.

Il materiale è sviluppato con particolari tecniche che permettono una capacità simile ai materiali già in uso con la componente fondamentale della completa biodegradabilità del composto.

Gli aspetti innovativi del materiale riguardano la possibilità di ottenere elementi precompressi, prodotti con forme diverse, realizzati in materiale fibroso secco compostabile in stato di compressione, inseriti all’interno di celle chiuse, il tutto contenuto all’interno di un guscio.

Il progetto si muove nelle logiche della circular economy.

Natura Humana

Scopri di più

Natura Humana realizza e commercializza un estratto nutraceutico ricavato dalla CARRUBA. L’estratto di carruba coniuga la dolcezza della carruba alle sue qualità funzionali: migliora l’attività intestinale, fa aumentare il senso di sazietà, è ricco in antiossidanti di vitamine e minerali, mantiene bassa la curva glicemica (quindi adatto anche ai diabetici), privo di glutine.

Proprio per l’assenza di pastorizzazione e cottura può garantire la presenza dei nutrienti propri del fitocomplesso (a differenza di molti altri dolcificanti naturali).

Il processo produttivo è in fase di brevettazione mentre, il marchio CARRUBA VIVA ® (pensato proprio per questo tipo prodotto e per tutti i suoi derivati), è già stato brevettato.

Masterbiga

Scopri di più

MasterBiga ha sviluppato una app a supporto della panificazione non industriale.

Il software si basa su un innovativo progetto per la gestione di impasti realizzato attraverso la creazione di modelli predittivi con tecniche di machine learning (reti neurali), integrati in una app, chiamata MasterBiga, che mette a disposizione degli utenti tali strumenti.

Con MasterBiga è possibile gestire in modo ottimale l’impasto senza l’uso di attrezzatura professionale.

Italent

Scopri di più

ITALENT è un ecosistema digitale nato per far incontrare, attraverso azioni digitali e in modo semplice e rapido, i migliori produttori di cibo italiano con un pubblico internazionale (a cominciare dai mercati germanofoni, e in evoluzione in futuro) appassionato ai temi dell’italianità e del cibo come veicolo di cultura, esperienza del territorio e longevità.

Le azioni digitali analizzano le prestazioni del sistema di consumo, l’accesso alle infomrazioni, le dinamiche di acquisto, i contratti intelligenti e l’organizzazione dei pagamenti e della logistica.

Eatour

Scopri di più

Il progetto si focalizza sull’agricoltura 4.0 con un approccio innovativo tramite sistemi in vertical che sfruttano principalmente la tecnologia aeroponica.

Nello specifico si intende avviare la produzione di ortaggi, verdure ed erbe officinali di alta qualità.

Gli elementi distintivi principali sono: coltivazioni fuori suolo, in ambiente controllato senza uso di pesticidi, eliminando gli scarti e i rifiuti, garantendo un impatto ambientale pari a zero.

Vota

Vota il tuo progetto preferito Start up Accelerator
3715 voti