IO CI CREDO | Vota il tuo progetto preferito

Di seguito i progetti che hanno superato la prima fase di selezione:

MOZZARELLA 24

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Mozzarella24 vuole sviluppare un e-commerce nel settore della consegna a domicilio di prodotti caseari a 24 ore dalla loro produzione. Nel caso della mozzarella è fondamentale che il prodotto arrivi fresco al consumatore affinché si mantengano le qualità dello stesso. Il beneficio del cliente sarà quello di avere un prodotto che non è stato sottoposto a conservazione in celle frigorifere ma solo nello stesso siero di produzione della mozzarella. Mozzarella24 ha attuato, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, uno studio di packaging innovativo per sostituire il polistirolo.

VERTICAL FARMING

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Il progetto si basa sulla coltivazione di germogli freschi, microgreens ed erbe aromatiche in moderni containers nel centro di Roma per gli chef più esigenti che vogliono prodotti ricercati e di qualità. Usando la vibrazione musicale 432 HX, sistemi idroponici e tecnologia a led si riescono ad offrire prodotti per tutto l’anno. La tecnologia è disponibile è applicabile al progetto in ogni fase e in modo trasversale. L’idea è allineata al tema del futuro dell’agricoltura sostenibile. il mercato è molto ampio ed è collegato ai moderni trend salutistici a km 0.

BABY FINE FOOD

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Il Baby fine food è un progetto industriale di qualità extra destinato al target dei bimbi da 4 mesi a 5 anni. Materie prime attentamente selezionate, ricette di eccellenza e qualità dell’intera filiera di processo grazie alla supervizione e alla progettazione dell’ideatore insignito di una stella michelin. La tecnologia è disponibile è applicabile al progetto in ogni fase e in modo trasversale. L’idea è innovativa in quanto, non esiste oggi un’ offerta di eccellenza (qualità, controllo filiera, ricetta finale) coordinato da expertise di elevato livello come in questo caso (chef stellato) rivolta a questo specifico target.

PIANTAGRANI

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L’innovazione semplice di PiantaGrani consiste nel riconoscere la presenza concreta e simbolica dei pani e dei grani su ogni tavola del mondo e in ogni cultura. Il pane e il grano da soli non bastano, per essere valorizzati hanno bisogno di un contesto di prodotti dello stesso livello. PiantaGrani attraverso la simbologia del pane e del grano, intende realizzare una piattaforma integrata di conoscenza, promozione e vendita per prodotti tipici di alta gamma collegati al pane e al grano. La piattaforma sarà caratterizzata dalla comunicazione specializzata per il settore agroalimentare. Produrrà storytelling, storydoing e storyselling per i prodotti tipici e artigianali in un percorso reale di recupero delle tradizioni locali da innovare attraverso ricerca e narrazione on-line e on-site.

MASHCREAM

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L’idea si basa sul concetto di gelato espresso a km 0. La tecnologia è focalizzata su un gruppo frigorifero ad espansione diretta del freddo che consente di raffreddare una piastra su cui viene preparato il gelato, sostituendo l’uso del mantecatore. L’idea abbina qualità (non viene previsto prodotto in povere) ad innovazione tecnologica. Inoltre è stato depositato un modello di utilità.

LA CUCINA CAMPANA

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Il progetto «La Cucina Campana» si basa un Portale integrato focalizzato sull’enogastronomia campana, che fornisce anche un’ampia gamma di informazioni utili a corredo (come le descrizioni delle località associate alle eccellenze enogastronomiche, con informazioni di interesse turistico e culturale) e una vasta sezione di formazione (sulla cultura del cibo, le linee guida della buona alimentazione e tanto altro). ll progetto favorisce la diffusione della cultura enogastronomica, incoraggiando il consumo di prodotti tipici locali di qualità.

DRCHEF

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DrChef permette all’utente di avere un’alimentazione corretta e personalizzata secondo le personali esigenze, gusti, tempi e costi, assecondando anche le individuali allergie e intolleranze o stili alimentari. Questi menù funzionali tramite combinazioni d’ingredienti e sistemi di cottura permettono di migliorare la fisiologica funzione dell’organismo Inoltre tutte le combinazioni nutrizionali all’interno di DrChef sono concepite per essere a basso carico glicemico, incidere positivamente sull’abbassamento dei parametri infiammatori e permettere il raggiungimento del peso forma ottimale. Il tutto è consultabile dagli utenti in Cloud tramite App sui dispositivi Apple e Android e sul sito web www.drchef.it .Ospita inoltre un e-commerce di materie prime alimentari a lunga shelf life, con diversificate possibilità di pagamento innovative tra cui Bitcoin.

LA REINA PEPIADA

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Questo progetto è stato creato con l’idea di promuovere la tradizione del cibo venezuelano all’estero,per condividere i profumi, sapori e colori di questa gastronomia.La Reina Pepiada foodtruck è un’autentica esperienza della cucina venezuelana su ruote, con un menu glutenfree al 100%. Il prodotto principale è L’ Arepa, un cibo popolare e tradizionale a base di farina di mais precotta gluten free che, attraverso degli scambi migratori si è diffuso anche alle isole Canarie. L’arepa è uno dei piatti tipici del Venezuela rappresentando la prima colazione e/o il pranzo più ripetuto nel corso della settimana, con un carico glicemico minore del pane.

MYBRAND

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MyBrand è una piattaforma web B2B rivolta ai titolari di attività (strutture ristorative e strutture ricettive) e produttori e distributori italiani del mondo Horeca. Si tratta di un marketplace digitale che unisce titolari e imprenditori dell’Horeca con produttori e distributori del settore diviso per regione e tipo di prodotto/servizio. Un unico luogo dove trovare velocemente tutto quello che serve alle attività. Il confronto dei prezzi per ogni singolo prodotto/servizio proposto da diverse aziende fa sì che i prezzi siano costantemente competitivi, dando la possibilità di ottenere il prodotto/servizio migliore al minor prezzo possibile. Ulteriore vantaggio risiede nella possibilità di posizionarsi sul web senza investimento rinforzando il posizionamento territoriale ed eliminando i vincoli logistici.

BARNAS

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100% Sicilia é un progetto che mira a valorizzare la grande biodiversità siciliana, coinvolgendo circa 15 piccole e medie imprese del settore agroalimentare siciliano.100% Sicilia é il primo gelato in cui tutte le materie prime vengono coltivate e prodotte nelle varie province siciliane ed in seguito trasformate nei laboratori siti a Castelbuono (PA). Il progetto presenta una forte focalizzazione sui prodotti del territorio di riferimento con un livello qualitativo delle materie prime particolarmente elevato. I possibili target sono le pasticcerie e le gelaterie.

SPEEDEAT

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Il progetto si basa su una catena di Cloud kitchen multi brand e multi sito integrata di ulteriori fasi, per un maggior controllo, dalla piattaforma di proprietà alla consegna con propri fattorini. Multi brand con produzioni legate alle cucine maggiormente richieste, multi sito con cucine centrali e tanti microhub (fisici, mobili o online) sparsi per i quartieri, in modo da coprire interamente le città.

E-CHEF ITALIA

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I servizi offerti dalla piattaforma e-Chef Italia sono: Chef a domicilio, chef per eventi e corsi on line. La struttura fornisce servizi a 360 gradi esclusivi ed interattivi. Il tema della fornitura di skills on line in ambito food è particolarmente caldo. Si tratta di una start up nata in Italia nel gennaio 2020. Si tratta di un settore in grande espansione che offre ottime potenzialità di mercato operando in ambito internazionale.

BIONATURAL

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Il progetto si basa su un impianto di bioconversione per lo smaltimento di rifiuti organici e conseguente produzione di farine alimentari per la zootecnia. L’idea progettuale ben si integra con la green economy e l’economia circolare. Partendo dal rifiuto, si ottiene un prodotto per l’alimentazione zootecnica di gran qualità e sostenibilità. Considerando che lo smaltimento dei rifiuti organici, di derivazione urbana,agroindustriale e zootecnica può costituire un ulteriore guadagno, il rifiuto diviene substrato per l’alimentazione degli insetti e conseguente produzione di fonti proteiche per l’alimentazione animale di qualità a costi competitivi. Il progetto si inquadra nella crescita esponenziale di richiesta di approvvigionamento delle materie prime per le aziende mangimistiche e zootecniche.

LOS PISTOLEROS

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Il progetto si basa su frullati su stecco confezionati, prodotti in Francia,con importazione in esclusiva per l’Italia. Ogni stecco contiene 113 grammi di cui 40% frutta fresca frullata e congelata all’origine. La consegna è rapida a domicilio e immediata in strada a Firenze con deposito in Firenze tramite riders su ordini pervenuti su app dedicata e sponsorizzata con web marketing e in città. Si prevedono riders sandwich con QR code che permette l’acquisto on-line con pagamento consegna immediata tramite rider attrezzati con bike elettrica refrigerata.

FACILE SOMMELIER

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Il progetto si basa sull’erogazione di corsi on line sul vino. Il mercato è partciolarmente ampio ed è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto la maggiore età e manifestino uno specifico interesse al mondo enologico. Il portale multilingue non ha attualmente competitors. Il primo pilot lanciato ha visto la partecipazione di circa 400 persone.

CILENTINA

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Il progetto si fonda sulla produzione e vendita di box di pizza cilentana. In una prima fase viene elaborato il kit per le spedizioni contenente la base pizza e i relativi ingredienti unitamente ad un video illustrativo per pervenire alla vera pizza cilentana. La base ha già subito un primo trattamento naturale finalizzato a miglioraare la stabilità e la shelflife. Un aseconda fase prevede l’ingegnerizzazione di una nuova forma di delivering attraverso macchine collocate nei grandi centri urbani. La macchina distributrice prepara la pizza nella nella sua interezza e la rilascia in pochi minuti gia confezionata. Negli stessi punti dislocati nelle principali capitali europee è possibil anche acquistare sempre in modalità automatizzata prodotti cilentani.

REVERSO

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Il prodotto si colloca nell’ambito Food tech, trattandosi di un evoluto tagliere da cucina che, con il suo sistema innovativo, risolve una serie di problemi tra i quali: il livellamento della superficie (eliminazione dei depositi superficiali come le righe nere create dalla lama del coltello), la stabilità nell’utilizzo (stabile sul piano lavoro senza necessità di sistemi di fissaggio), l’igiene e la proliferazione batterica (raccolta degli umori dei cibi, distacco dal piano lavoro per evitare ristagni), la visibilità (una retroilluminazione elimina il cono d’ombra che luci profuse dall’alto creano sul piano di taglio), il design (primo della sua specie a diventare anche complemento d’arredo).

T-BILITY

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T-Bility riguarda la tracciabilità dell’origine del prodotto.Le norme che regolano la tracciabilità di filiera sono di due tipi: norme di rintracciabilità cogente (obbligatoria) e norme di rintracciabilità volontaria. T-Bility si concentra sul secondo aspetto. Il progetto si sostanzia nella realizzazione di un’innovativa attività di consulenza finalizzata all’affiancamento dell’azienda cliente per la realizzazione di un processo che partendo dall’analisi dell’impronta digitale del prodotto esaminato, e confrontandola con il “prodotto Madre”, ne garantisca l’autenticità, con certificato di autenticità depositato sulla blockchain e facilmente riscontrabile tramite T-Bility App.

SOONEAT

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Sooneat è il servizio innovativo che ha l’obiettivo di migliorare la gestione per la ristorazione e l’esperienza degli utenti appartenenti al suo network. L’app SOONEAT consente agli utenti di migliorare la loro esperienza nel ristorante, dalla scelta della pietanza, grazie al menù digitale in più lingue, al pagamento, tramite app o alla cassa. A questo unisce il Social Eating. Grazie alla funzione di messaggistica istantanea, i clienti possono interagire con gli utenti presenti in sala, per scambiarsi opinioni sui piatti da ordinare, conoscere nuove persone e ricevere le promozioni lanciate dal locale. La piattaforma è anche in cloud per i ristoratori, semplificando la gestione contemporanea dei tavolii, gli ordini, i conti da pagare, la sala da tenere sempre in ordine.

LUXCELL

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Il progetto è presentato da un gruppo di studenti di diverse estrazioni che vuole promuovere un progetto green di coltura di micro-alghe finalizzate al consumo alimentare per valorizzare i prodotti del territorio associati alla salute umana e ambientale. L’idea è quella di produrre una filiera di coltivazione e consumo di alghe come prodotto fresco in formato bevanda da utilizzare in sostituzione di integratori alimentari, bibite energizzanti e idratanti per sportivi e perchè no anche al posto dell’acqua.

MACCATURO

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Il progetto si basa sulla vendita box alimentari d 5/6 ingredienti la cui composizione conduce alla creazione di un pasto completo per quattro persone composto da antipasto, piatto e e dolce. La box ha una shelf life minima di 6 mesi. Il progetto è fortemente focalizzato sui prodotti del territorio di riferiment (area campana) e con un livello qualitativo delle materie prime particolarmente elevato. Il progetto è focalizzato sul mercato noramericano e prevede il coinvolgimento di blogger ed esperti del settore food.

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