PRIVACY POLICY

1) Titolare del Trattamento dei Dati

Incibum Lab S.r.l., proprietaria del sito internet www.incibumlab.it, con sede legale in Pontecagnano Faiano (SA), alla via Leonardo Da Vinci, n. 15, P.IVA. 05892760652; in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del Sito (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, il Regolamento e il Codice Privacy sono insieme definiti “Normativa Applicabile”). www.incibumlab.it non è responsabile del modo in cui altri siti Web, esterni a www.incibumlab.it, tutelano la privacy degli utenti né dei contenuti da essi pubblicati.

2) Finalità del Trattamento e tipologia dei Dati raccolti

Il Titolare raccoglie direttamente dai propri Utenti Dati Personali ed altre informazioni nell’ambito del processo di contatto presente sul Sito (si tratta, a titolo esemplificativo e non esaustivo, di dati quali: l’indirizzo e-mail, il nome e cognome). Oggetto del trattamento possono essere i dati personali degli Utenti quali:

  1. dati forniti in fase di presentazione del progetto: i dati raccolti potranno essere utilizzati al fine della realizzazione dei servizi offerti dal Titolare e, nella fattispecie, sono: Nome dell’azienda/progetto d’impresa, dati di contatto del referente, indirizzo, posizione, link sito web, e-mail, telefono;
  2. dati forniti volontariamente dall’Utente (ad es. newsletter): i dati raccolti potranno essere utilizzati per l’invio di comunicazioni elettroniche a seguito dell’espressa richiesta del destinatario;
  3. marketing: attività di marketing diretto per lo svolgimento di attività promozionali e/o di marketing proprie. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati dal Titolare del Trattamento che baserà giuridicamente la propria attività sul proprio legittimo interesse all’interno del rapporto cliente fornitore, come meglio esplicitato nel Considerando 47 del Regolamento UE 2016/679 nel quale viene “considerato legittimo interesse trattare Dati personali per finalità di marketing diretto”.

Tutti i Dati personali potranno inoltre essere acquisiti e forniti dagli interessati, nel rispetto delle normative vigenti in materia di commercio, per finalità amministrative, contabili, relative a partecipazione ai programmi del Titolare e informative nell’ambito delle attività del Titolare, anche mediante strumenti e procedure informatiche.

3) Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

4) Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

I dati personali forniti dagli Utenti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure adeguate di sicurezza ai sensi dell’art 5 par. 1 lett. F del GDPR.

Conferimento dei Dati.

Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari e obbligatori per il perseguimento delle finalità, anche contrattuali, di cui sopra determinerà l’impossibilità per Incibum Lab S.r.l. di trattare i dati e quindi di fornire i servizi richiesti. Al fine del corretto trattamento dei dati è necessario che l’interessato comunichi tempestivamente le variazioni dei suoi dati personali al Titolare del trattamento.

Categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei Dati personali.

I Dati personali trattati da questa società sono conosciuti dal Titolare, dai Responsabili e dagli eventuali incaricati al trattamento dei Dati personali.

Comunicazione e diffusione dei Dati.

I Dati non saranno oggetto di diffusione e, in nessun caso, comunicati, nel rispetto delle finalità, in Paesi extra UE. I Dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a soggetti terzi solo nei confronti di:

  • soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, cioè persone fisiche o giuridiche, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento;
  • singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di Trattamento sui suoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali ex art. 32 GDPR e vengono definiti come le persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento;

Laddove sia richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i Dati Personali potranno essere comunicati ad enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti, però, come Destinatari. Il Regolamento stabilisce, infatti, che non sono considerati Destinatari le autorità pubbliche che ricevono comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine condotta conformemente al diritto dell’Unione Europea o degli Stati Membri.

5) Periodo di conservazione

Se non diversamente indicato in questo documento, i Dati Personali sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalla finalità per la quale sono stati raccolti e potrebbero essere conservati per un periodo più lungo a causa di eventuali obbligazioni legali o sulla base del consenso degli Utenti.

6) Diritti dell’Utente sulla base del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR)

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento ed in particolare:

Diritto di accesso: l’Utente può avere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile, e vi è il diritto di chiedere indicazioni e, nel caso, copia:

  1. dell’origine e della categoria dei dati personali;
  2. della logica di utilizzo, nel caso le informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
  3. delle finalità e modalità del trattamento;
  4. degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  6. del periodo in cui i dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
  7. dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso l’Utente può richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste;
  8. dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

Diritto di rettifica: l’Utente può ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei propri dati non corretti o l’integrazione dei propri dati non completi, qualora ne avesse interesse;

Diritto di cancellazione: l’Utente ha il diritto di ottenere la cancellazione, il blocco dei propri dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:

  1. se trattati illecitamente;
  2. se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
  4. nel caso in cui si sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i dati;
  5. in caso ci venga imposto dalla legge;
  6. nel caso in cui siano riferiti a minori.

Il Titolare può rifiutare di cancellare i dati nel caso di:

  1. esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  2. adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
  3. motivi di interesse sanitario pubblico;
  4. archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
  5. accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

Diritto alla limitazione: l’Utente può ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:

  1. contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non ha preferito chiedere la modifica, l’aggiornamento, la modifica o rettifica dei suoi dati;
  2. trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione;
  3. esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  4. verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

Diritto alla portabilità: l’Utente ha facoltà di ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che lo riguardano che ha fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

Diritto di opposizione: l’Utente ha diritto di opporsi in qualsiasi momento totalmente o in parte:

  1. per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano per fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. può opporsi all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con e-mail e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Ai sensi della normativa applicabile, l’Utente può inoltre proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento qualora ritenga che il trattamento dei Propri Dati Personali sia contrario alla normativa vigente, oppure adire l’Autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 78 GDPR.

7) Modifiche all’Informativa sulla Privacy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare e/o implementare la presente informativa, anche in ragione di modifiche legislative successive al rapporto instaurato con l’Utente, ovvero di raccomandazioni, autorizzazioni generali, linee guida, ulteriori misure di garanzia indicate dal Garante della Privacy italiano o europeo, ma sempre al fine di fornire una maggiore tutela per il trattamento dei dati personali dell’Utente. Le predette modifiche avverranno comunque solo dopo aver informato l’Utente mediante comunicazione sul sito internet. L’informativa è disponibile sul sito nella versione aggiornata al 29/07/2024.