Case History startup: presentiamo CubOrto

Case History startup: presentiamo CubOrto

CubOrto è un box che dà la possibilità di coltivare anche dove non si ha un terreno coltivabile. La speciale stratificazione del suolo fornito aumenta la fertilità e lo sviluppo delle radici riducendo l’utilizzo dell’acqua e delle lavorazioni della terra.

Tutto ciò comporta una minore manutenzione e la possibilità di lavorare in maniera ergonomica. Il progetto punta sul design e sullo sviluppo in ambito education, anche attraverso un contenitore trasparente in cui gli studenti possono osservare la crescita delle radici.

La filosofia

Portare l’agricoltura ovunque, senza barriere dettate dall’assenza di un posto per coltivare, senza dover impegnare troppo tempo, senza dover sapere come coltivare.

Chiunque ha un piccolo spazio in casa, CubOrto è l’ospite migliore. Un orto sinergico rialzato completo di suolo e supporto alla coltivazione.L’orto in casa tua anche senza avere spazio, tempo e conoscenze.

L’idea

CubOrto nasce dall’idea maturata da quattro giovani imprenditori e professionisti provenienti da diverse parti d’Italia, che si sono incontrati in un contest, nel quale era stato chiesto loro di riflettere sul futuro dell’agricoltura.

Insieme hanno elaborato un progetto, che li ha portati a vincere il contest nazionale, a creare una startup e a testare sul mercato un primo prototipo di CubOrto. Ad essi si è unito, nella strada di sviluppo e condivisione, un giovane designer, che ha portato a sviluppare CubOrto design, completando i valori del team e del prodotto.

Articoli Correlati