Case History startup: presentiamo Eatour

Case History startup: presentiamo Eatour

Eatour si focalizza sull’agricoltura 4.0 con un approccio innovativo tramite sistemi di vertical farming che sfruttano principalmente la tecnologia aeroponica con coltivazioni fuori suolo, in ambiente controllato senza uso di pesticidi, eliminando gli scarti e i rifiuti, e garantendo impatto ambientale pari a zero. La startup è nella UNWTO Top 100 della World Tourism Organization, la classifica delle 100 migliori startup mondiali degli ultimi 2 anni del settore turistico.

L’obiettivo

Eatour nasce da un progetto di ricerca universitario sulla decarbonizzazione della filiera agroalimentare. La filiera del food contribuisce oggi per il 25% delle emissioni globali. Come fare a ridurne l’impatto e fronteggiare un crescente richiesta di cibo? L’aumento della popolazione mondiale e la necessità di ridurre il consumo di risorse naturali come suolo e acqua rappresenta una sfida senza precedenti. Dobbiamo produrre di più utilizzando meno e possiamo consumare di più, consumando meglio.

Vogliamo offrire a tutti la possibilità di auto-produrre cibo fresco al di là delle condizioni climatiche e dalla disponibilità di risorse.

Possiamo così contribuire alla transizione ecologica del modello produttivo globale attraverso soluzioni dirette e concrete, con prodotti e servizi in grado di rispondere all’esigenza contemporanee di un mondo più sostenibile e un sistema economico più equo.

Articoli Correlati